Allevamento di Villa Eden ENCI FCI
selezione del Bulldog Inglese
STANDARD

Cane tanto tipicamente inglese da essere diventato il simbolo di questa nazione. Docile, mansueto, pigro e amante delle comodità, il Bulldog di oggi assomiglia ormai soltanto nel fisico al suo feroce antenato che, all'inizio dell'ottocento combatteva nelle arene contro i tori.

Aspetto Generale
L'aspetto generale di un bulldog è quello di un cane a pelo liscio, tarchiato, piuttosto basso sugli arti, ma largo, possente e compatto. La testa, massiccia e pesante, è impressionante in rapporto alla taglia del cane. Il muso è molto largo e rivolto verso l'alto, il corpo è corto e ben saldo, le membra forti e muscolose. Il cane deve dare un'impressione di determinazione, di forza e vivacità. Proprio per la sua particolare conformazione, il cane ha una sua specifica andatura, pesante e costretta.

Testa e cranio
La testa è grande: il perimetro deve almeno eguagliare l'altezza del cane al garrese, che è la zona del tronco corrispondente alle prime vertebre dorsali e ai muscoli che qui s'inseriscono. Vista di fronte, essa deve sembrare molto alta dalla commessura della mascella inferiore alla sommità del cranio ed egualmente larga e squadrata. Le guance ben arrotondate devono estendersi lateralmente, la fronte invece deve essere ben piatta. La parte anteriore della faccia, dagli zigomi al tartufo, deve essere corta e avere alcune rughe; il muso corto, largo e rincagnato. Il tartufo e le narici devono essere grandi, larghi, e assolutamente di colore nero, le narici, infatti, devono presentare fra loro una linea dritta, verticale e ben definita. Le labbra devono essere spesse, larghe, pendenti e devono ricoprire completamente la mascella inferiore sui lati ma non sul davanti. Esse devono raggiungere il labbro inferiore davanti e ricoprire interamente i denti. Le mascelle larghe, massicce e quadrate: l'inferiore deve sopravanzare considerevolmente quella superiore.

Occhi
Visti dal davanti, gli occhi devono essere situati bassi nel cranio e molto lontani dalle orecchie. Devono essere molto lontani fra di loro ma la loro commessura esterna deve essere all'interno del contorno delle guance; di colore molto scuro, di forma rotonda, dimensioni medie né infossati né prominenti.

Orecchie
Devono essere inserite alte, di piccole dimensioni, sottili e delicate: la forma più corretta è "a rosa", quando cioè l'orecchio si ripiega verso l'interno nella sua parte posteriore, il bordo anteriore/superiore si ricurva verso l'esterno e all'indietro, scoprendo parzialmente l'interno del condotto dell'orecchio.

Collo
Deve essere di lunghezza moderata, molto spesso, possente e forte all'attaccatura. Ha il profilo superiore convesso e, nella zona della gola, presenta molta pelle lassa, spessa e rugosa che forma una specie di giogaia ai lati della mascella inferiore.

Anteriore
Le spalle devono essere larghe, oblique, rivolte verso il basso, molto possenti e muscolose. Il petto deve essere ampio, rotondo e molto profondo, deve discendere bene fra gli arti anteriori. Gli arti anteriori devono essere solidi e forti, ben sviluppati, spessi, muscolosi e in perfetto appiombo, non arcuati o storti. Essi devono essere piuttosto corti rispetto a quelli posteriori.

Corpo
Il petto deve essere molto largo, arrotondato lateralmente, prominente e ben disceso. Il dorso deve essere corto, largo alle spalle e relativamente stretto sulle reni. Il dorso deve declinare leggermente, fino dietro al garrese, e da qui la colonna vertebrale deve risalire fino alle reni, poi, da lì incurvarsi più bruscamente fino alla coda, formando un arco chiamato "dorso di carpa" che è una caratteristica della razza.

Posteriore
Gli arti posteriori devono essere forti, muscolosi, e proporzionalmente più lunghi di quelli anteriori. Essi devono presentarsi lunghi e muscolosi dalle reni al garretto, che nella sua parte inferiore deve essere corto, dritto e forte.

Piedi
I piedi anteriori devono essere dritti e girati leggermente verso l'esterno, di dimensioni medie e moderatamente rotondi. I piedi posteriori devono presentarsi rotondi e compatti, le dita ben spesse.

Coda
La coda deve essere attaccata bassa, con uscita piuttosto dritta, per poi curvarsi verso il basso. Rotonda liscia e priva di frange o di pelo grossolano. Di lunghezza moderata grossa alla radice, si assottiglia rapidamente fino ad una punta sottile. Rivolta verso il basso e mai portata sopra il dorso.

Pelo
Il pelo deve essere di tessitura fine, corto, fitto e liscio e presentarsi duro.

Colore
Sono ammessi solo colori uniformi che devono essere brillanti e puri: rosso in tutte le sfumature, fulvo, tigrato, bianco e bianco macchiato delle tinte ammesse. Sono vietati i colori fegato, nero e nero focato.

Peso
25Kg per il maschio e 22,7Kg per la femmina.

Dentatura
L'insieme dei denti forma due arcate: la superiore chiamata mascellare, e l'inferiore detta mandibolare. Nelle razze canine vi sono diverse forme di chiusura di queste arcate: i tipi brachicefali tendono al prognatismo con la mascella inferiore che sporge oltre la superiore. Vi sono poi la chiusura a tenaglia, con i denti che combaciano, e la chiusura a forbice, con i denti superiori che si dispongono al di sopra degli inferiori.

E' uscita la nuova edizione del libro sul Bulldog di Umberto Cuomo, un libro imperdibile e molto interessante per tutti gli appassionati di questa fantastica razza.